Scuola civica bianco

Scuola Civica

Laboratorio di didattica sperimentale (Terza Missione) sul diritto plurale dell’integrazionea cura di IntegroLAB
(Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche – UniSalento)
Coordinamento Prof. E. Augusti

CHI SIAMO

Scuola Civica è il laboratorio di didattica sperimentale sul diritto plurale dell’integrazione curato da IntegroLAB, Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.  

Avviata nel 2019 sotto l’impulso della Prof. Eliana Augusti, la Scuola Civica vede impegnati nella sua azione docenti e collaboratori del gruppo d’Unità, coordinati dai Responsabili d’Area, i Proff. Clara Napolitano (Area Pubblicistica), Carlo Mignone (Area Privatistica) e Raffaele D’Alessio (Area Storico/Filosofico/Economico Giuridica).

MISSIONE E OBIETTIVI

Utilizzando strategie didattiche innovative, la Scuola Civica ha attivato un circuito virtuoso tra mondo accademico e territorio, promuovendo percorsi aperti e partecipati di cultura giuridica sul tema dell’integrazione dedicati a giovani studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie di II grado, cittadini impegnati e cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia, a riscatto della coscienza civica di tutte le comunità di destinazione. 

Le convenzioni con i Comuni, le Fondazioni, le Associazioni e le imprese locali che hanno manifestato interesse a ospitare gli incontri e a offrire il loro contributo in termini di “testimonianza di buone pratiche” e di supporto sul territorio, hanno permesso di strutturare l’azione laboratoriale della Scuola come percorso “itinerante” di conoscenza partecipata di diritti e doveri di cittadinanza, storia giuridica e strumenti di legittimazione democratica; un percorso che si è imposto come opportunità di approfondimento, studio, crescita, integrazione e impegno sociale; un esperimento di educazione non formale e una sfida, tanto per il mondo accademico quanto per il territorio.

Così operando, la Scuola Civica ha di fatto anticipato e naturalmente condiviso l’indirizzo della Commissione europea e del Piano di azione in materia di inclusione e integrazione 2021-2027 in tema di: promozione di politiche più inclusive di accesso all’istruzione e alla formazione; coinvolgimento e responsabilizzazione delle comunità ospitanti su temi migratori e stereotipi razzisti/etnocentristi; promozione della partecipazione e dell’incontro delle stesse comunità ospitanti con comunità straniere presenti sul territorio in occasioni di crescita sociale condivise. 

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19 del Gennaio 2020, l’intera azione della Scuola è stata ripensata su web. Il trasferimento delle attività su piattaforme multimediali ha permesso di avere un impatto territoriale ancora più importante, raggiungendo un bacino di utenza ben più esteso rispetto alle aspettative dell’azione e potenziando massimamente l’interazione con le comunità di destinazione. L’auspicio resta, comunque, ad una pronta ripresa delle attività in presenza, in coerenza alla vocazione territoriale del laboratorio.

Questi, in breve, gli obiettivi di Scuola Civica:

  1. Fare comunità

  2. Promuovere processi di identificazione e di sensibilizzazione su base empatica

  3. Condividere contenuti specifici partendo dall’analisi del reale

  4. Incentivare, attraverso le testimonianze, la conoscenza di buone pratiche presenti sul territorio, nazionale e locale sul tema dell’integrazione

  5. Sviluppare percorsi educativi non formali di conoscenza e promuovere un lessico di consapevolezza civica

  6. Attivare il pensiero critico sui temi del diritto e dell’integrazione 

  7. Combinare linguaggi diversi (anche grazie al contributo di artisti di fama internazionale), promuovendo l’approccio interdisciplinare

  8. Creare e consolidare nuove reti a base locale

  9. Attivare un dialogo reale tra Famiglia, Scuola, Università, Enti locali e Terzo settore

  10. Contribuire ad una scelta ponderata del percorso universitario, iniziando gli studenti all’approccio metodologico nelle attività di didattica e ricerca accademica

  11. Orientare gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Secondarie di II grado nella scelta degli studi giuridici

GRUPPO DI LAVORO

Eliana Augusti ph

Eliana Augusti

Coordinatore

Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. Ha collaborato con diversi Enti di ricerca internazionali (Helsinki, Istanbul, Frankfurt am Main, Heidelberg) e diretto il Progetto di ricerca FIR 2012-2016 Politiche migratorie elegal transplant nel Mediterraneo: strategie di controllo tra colonialismo e post-colonialismo. Attualmente è Responsabile scientifico di IntegroLAB, Unità di ricerca dipartimentale sul diritto plurale dell’integrazione, e ideatore e Coordinatore di Scuola Civica. Dal 2018 è nel coordinamento del Gruppo di ricerca ADiM (Accademia Diritto e Migrazioni – Progetto d’eccellenza del Dipartimento DISTU, Viterbo) “La dimensione nazionale: la gestione delle frontiere”. Dal luglio 2020 è Presidente del CdLM in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie (Università del Salento) e Academic Program Coordinator per l’Ateneo salentino del programma UNI.CO.RE. (University Corridors for Refugees) promosso da UNHCR.

eliana.augusti@unisalento.it

Area Storico/Filosofico/Economico-Giuridica

Raffaele D'Alessio

Responsabile di Area

Già incaricato dei corsi di Storia romana e Diritti dell’antichità presso il dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università degli studi di Napoli, dopo aver svolto a vario titolo attività didattica e di ricerca in diversi atenei, è ricercatore a tempo determinato di diritto romano presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, nel quale svolge il corso di Storia e Istituzioni di diritto romano dal 2015.

Laureatosi con lode in Giurisprudenza presso l’ateneo federiciano di Napoli, ivi specializzatosi in Professioni legali e addottoratosi in Discipline romanistiche presso l’Università di Palermo, dal 2005 ha ricevuto vari finanziamenti per dirigere o partecipare a gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale, in Italia e all’estero. Attualmente è responsabile scientifico dell’unità salentina del PRIN 2017 «Visioni criminali dall’antico: crimini e pene nello specchio della letteratura tra esperienze e deformazioni».

Abilitato alle funzioni di professore universitario di II fascia, ha ricevuto il premio speciale dell’Università di Camerino per la monografia Studii sulla capitis deminutio minima. Dodici Tavole Giurisprudenza Editto (2014), durante la X Edizione del Premio romanistico internazionale «Gerard Boulvert».

raffaele.dalessio@unisalento.it

Componenti Area

Aniello Atorino – Eliana Augusti – Gaetana Balestra – Pierangelo Buongiorno – Luigi Nuzzo – Attilio Pisanò – Corrado Punzi – Elena Quarta – Anna Serena Vergori – Ubaldo Villani Lubelli

Area Pubblicistica

Clara Napolitano

Clara Napolitano

Responsabile di Area

Clara Napolitano è Ricercatrice senior ex art. 24, co. 3, lett. b), l. n. 240/2010, in Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento. I suoi studi sono concentrati sulla teoria generale del procedimento amministrativo e sul provvedimento. I temi di ricerca spaziano dal diritto statale a quello eurounitario, in particolare focalizzandosi sulla regolazione del procedimento amministrativo nell’Unione europea. Componente del team del progetto internazionale guidato dall’Università di Exeter sulle procedure unionali (ERC Project), la dott.ssa Napolitano è autrice di diversi contributi sul tema del procedimento amministrativo italiano ed europeo. Ha partecipato a numerosi convegni di rilievo nazionale e internazionale. È altresì autrice di contributi che spaziano dal diritto urbanistico e dei beni culturali al diritto dell’ambiente: si distinguono, tra questi, recenti scritti su temi quali la sostenibilità e la sicurezza alimentare. È autrice altresì di una monografia dal titolo L’autotutela amministrativa. Nuovi paradigmi e modelli europei (Napoli, ESI, 2018). È titolare d’insegnamenti di diritto amministrativo in corsi curriculari e di alta specializzazione quali Master di I e di II livello.

clara.napolitano@unisalento.it

Componenti Area

Giorgio Cataldo – Entela Cukani – Giulio De Simone – Rossella Mastrototaro – Claudia Morini – Giovanni Poggeschi – Maria Luisa Tacelli – Michele Troisi – Elga Turco – Agnese Del Giudice – Almachiara Suma – Annalisa Buccarella – Alessandra Giangrande – Alessandro Sbarro – Serena Miceli – Simona Metrangolo – Federica Quarta – Ludovico Bin – Giuseppe Rotolo

Area Privatistica

Carlo Mignone

Carlo Mignone

Responsabile di Area

Professore Associato di Diritto Privato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. Vice-Coordinatore del Dottorato internazionale in “Diritti e Sostenibilità”. È dottore di ricerca in “Diritto Civile nella Legalità Costituzionale” presso la School of Advanced Studies dell’Università di Camerino. Fin dal periodo degli studi dottorali si è interessato ai profili civilistici del pluralismo socio-culturale e agli strumenti di integrazione sociale in un’ottica di welfare sostenibile. Con la monografia “Identità della persona e potere di disposizione” – edita da Edizioni Scientifiche Italiane nel 2014 – ha ricevuto il Premio “Eccellenza Scientifica” dalla Società Italiana Studiosi del Diritto Civile. Attualmente le sue ricerche mirano alla definizione di un ecosistema normativo favorevole alle nuove frontiere della finanza sostenibile e d’impatto sociale. Avvocato dal 2010, iscritto nella sezione speciale dei professori universitari.

carlo.mignone@unisalento.it

Componenti Area

Maria Cecilia Cardarelli – Olga Desiato – Milena Faggiano  – Monica Mc Britton – Fabio Ottombrino – Lilian Petrelli – Sara Tommasi – Francesco – Giacomo Viterbo

Studenti

Niccolò Albanese (2019-2021)

Giulio Cannarile (2019-2021)

Luana Leo (2020)

Tutor di progetto

Alessandro Leopizzi (2019-2020)

Chiara Stefanizzi (2019-202o)

Margherita Zappatore (2019-)

Partner

I Partner di progetto contribuiscono all’azione in termini di restituzione di buone pratiche locali e ne sostengono la fattibilità dal punto di vista logistico-operativo. Promuovono altresì la partecipazione e il successo dell’iniziativa grazie ad una collaborazione permanente con l’IntegroLAB, sempre in linea con gli obiettivi programmatici della Scuola. Per candidature, scrivere qui

Logo Scuola Civica bianco

Laboratorio di didattica sperimentale (Terza Missione) sul diritto plurale dell’integrazione a cura di IntegroLAB (Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Unisalento).

Coordinamento Prof. E. Augusti